Ottobre 04 2024 0Comment

Modelli conformi di registro di carico e scarico e di FIR

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha disposto la pubblicazione dei modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR, conformi per struttura e sequenza a quelli approvati con il decreto ministeriale del 4 aprile 2023 n° 59, al fine di consentirne l’utilizzo da parte degli operatori.

Gli allegati I e II al D.M. 59 del 4 aprile 2023 contengono, rispettivamente, i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di Formulario di identificazione del rifiuto (F.I.R.) cui agli articoli 4 e 5 dello stesso decreto.

Tenuto conto di quanto previsto dalle istruzioni per la compilazione dei registri e dei F.I.R. allegate al decreto direttoriale n.251 del 19/12/2023, si riportano di seguito i modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR, conformi per struttura e sequenza a quelli approvati con il decreto ministeriale del 4 aprile 2023 n. 59, che rappresentano il formato definitivo di riferimento che dovrà essere utilizzato dagli operatori.

Alla presente pagina del RENTRI [https://www.rentri.gov.it/news/modelli-conformi-di-registro-di-carico-e-scarico-e-di-fir] potete scaricare:

  • Maodulo FIR
  • Allegato FIR
  • Frontespizio del Registro cronologco di carico e scarico
  • Modello Registro Carico e Scarico

Altre informazioni e documenti interessanti li trovate QUI https://www.studiobarbaracalvi.com/servizi/#1715957951588-fd886348-d242


Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), che rappresenta una tappa importante nella digitalizzazione della gestione ambientale in Italia, prende avvio il prossimo 15 dicembre 2024 per alcune categorie di aziende.
A partire dal 4 novembre 2024 sarà disponibile il nuovo servizio di stampa del registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti, che potrà essere vidimato presso le Camere di Commercio.

Dal 23 gennaio 2025 gli operatori potranno utilizzare i servizi di vidimazione digitale dei FIR (formulari identificativi dei rifiuti) e dei registri carico scarico digitali.

QUALI SOGGETTI CON OBBLIGO DI ISCRIZIONE TRA 15/12/2024 E IL 13/02/2025?
Ricordiamo che il primo scaglione temporale cui iscriversi al RENTRI va dal 18° mese di entrata in vigore del RENTRI ed entro 60 gg successivi. Considerato che il RENTRI è entrato in vigore il 15/06/2023, questo periodo va dal 15/12/2024 al 13/02/2025.

In tale intervallo di tempo devono iscriversi:
• enti e imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti
• enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 50 dipendenti
• enti o imprese produttori iniziali di ri;uti speciali non pericolosi di cui all’articolo 184, comma 3 lettere c), d) e g)* del D.L.gs. 152/06 e, s.m.i.  con più di 50 dipendenti
• enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi
• enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti non pericolosi
• commercianti ed intermediari di ri;uti pericolosi
• commercianti ed intermediari di ri;uti non pericolosi
• soggetti delegati (Associazion di categoria o società di servizi delle stess etc …)

ENTRATA IN VIGORE DEI NUOVI REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI E FORMULARI RIFIUTI (FIR)
Riportiamo di seguito le date da ricordare per quanto riguarda i nuovi format di registro di carico e scarico rifiuti e di Formulario di identi;cazione del rifiuto (FIR):
• dal 13/02/2025: sono applicabili i nuovi modelli di registro di carico e scarico ri;uti e del formulario di identificazione dei rifiuti, per tutti gli operatori, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI
• dal 13/02/2025, o dalla data di iscrizione al RENTRI se successiva, in base alla categoria di appartenenza: obbligo di tenuta del registro di carico e scarico rifiuti in formato digitale
• dal 13/02/2026: obbligo di emissione del FIR in formato digitale

NUOVI FORMAT E VIDIMAZIONE DEI REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI
A partire dal 4 novembre 2024, sarà disponibile un nuovo servizio per la stampa su supporto cartaceo del nuovo formato del registro di carico e scarico dei rifiuti, che potrà essere vidimato presso le Camere di Commercio.
Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI (www.rentri.gov.it ) e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.
Gli operatori non obbligati a iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare il nuovo registro cartaceo di carico e scarico presso la Camera di Commercio di competenza (CCIAA).

Per farlo, dovranno utilizzare il servizio disponibile sul portale RENTRI prima di inserire la prima annotazione, come aveniva per gli attuali registri, erano vidimabili se compilati sono nel forntespizio [NOTA IMPORTANTE: ricordatevi di chiudere i vecchi registri al 13.02.2025 barrando, in diagonale, le pagine rimantenti ed indicando a cavallo della barra ANNULLATO E LA DATA O IL TIMBRO CON LA DATA].

Anche dopo il termine del 13 febbraio 2025, tali operatori continueranno a utilizzare questo metodo per la vidimazione del registro cartaceo.

VIDIMAZIONE DIGITALE DEI FIR E REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI
Dal 23 gennaio 2025 per tutti gli operatori sarà possibile accedere ai servizi forniti dal RENTRI per la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico.

CLICCA QUI PER LE SLIDE: [https://www.rentri.gov.it/default/media/formazione/RENTRI_MODULO_II.pdf]

FIR

Registro produttore rifiuti

admin