Aprile 26 2020 0Comment

Aggiornati i protocolli di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e cantieri

Il governo, i sindacati e le rappresentanze delle imprese hanno firmato un protocollo per garantire la sicurezza, il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro e nei cantieri da attuare nella fase di progressiva riapertura delle attività che dovrebbe cominciare il 4 maggio prossimo.
Con qualche riapertura (es.: automotive) il 27 aprile p.v..
I due nuovi protocolli/documenti aggiorna le misure previste nell’intese già siglate tra le parti il 14 marzo scorso per i luoghi di lavoro e il 24 marzo scorso per i cantieri.
In due circolari la numero 4 e la numero 5 del 26 aprile 2020 riepilogano le variazioni dei protocolli oggi vigenti rispetto ai protocolli emanati nel mese di marzo!
La circolare numero 3 non è ancora online nel sito https://www.studiobarbaracalvi.com/ perchè tra i SOPRA citati protocolli e il documento tecnico emanato dall’INAIL ed elaborato dalla commissione di super esperti coordinata da Vittorio Colao vi sono delle discrepanze, pertanto si attende il tanto sospirato DPCM di riapertura “Fase 2” per verificare passo per passo cosa è necessario applicare nelle imprese.
Vi alleghiamo la bozza predisposta venerdì u.s. – ricordatevi che è una bozza, molto lunga, ma che spera di dare soluzioni applicative dei disposti normativi ad oggi presenti.

barbara