Luglio 11 2024 0Comment
Logi AMBLAV

Articolo tratto da AMBLAV: relativo a tre pubblicazioni INAIL in merito al RADON, Polvere di Legno Duro e Sonno, salute e sicurezza (Sleep-Ro@d)

INAIL pubblica tre nuovi factsheet: “Prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente”, “Aggiornamento della stima dei lavoratori potenzialmente esposti alla polvere di legno duro in Italia” e “Sonno, salute e sicurezza anche sul lavoro: giocare, sperimentare e imparare con Sleep-Ro@d”.

 

“Prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente”

L’attuale sistema di radioprotezione, regolato dal decreto legislativo 101/2020 e smi, indica le disposizioni per proteggere dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro. Questo fact-sheet illustra le caratteristiche principali relative alla natura di questo inquinante e ai suoi effetti sanitari, descrive inoltre in modo sintetico i principali aspetti connessi alla valutazione del rischio nei luoghi di lavoro di interesse (tenuto conto anche di quanto introdotto dal Piano Nazionale d’Azione per il Radon) alla prevenzione e alla protezione dell’esposizione al radon dei lavoratori secondo il dettato normativo.

“Aggiornamento della stima dei lavoratori potenzialmente esposti alla polvere di legno duro in Italia”

La polvere di legno duro è classificata, a livello comunitario europeo, quale agente cancerogeno (direttiva 2004/37/CE). Recentemente, sulla base delle informazioni registrate nella banca dati SIREP, è stata effettuata una stima dei lavoratori potenzialmente esposti a tale agente nei settori di attività economica a maggior rischio. L’obiettivo di questo fact-sheet è quello di revisionare la stima con dati aggiornati al 2023, le informazioni utilizzate, contenute in SIREP, includono: dati dell’azienda, settore di attività economica, dimensione della forza lavoro e numero di lavoratori esposti. La stima è stata realizzata per settore economico di attività utilizzando i dati sulle statistiche nazionali ISTAT degli occupati in Italia.

“Sonno, salute e sicurezza anche sul lavoro: giocare, sperimentare e imparare con Sleep-Ro@d”

L’incidentalità stradale rappresenta un problema di sanità pubblica e di sicurezza e salute sul lavoro, oltre il 90% degli incidenti stradali è legato ad errori umani (condizione psico-fisica, vigilanza e comportamenti errati). La performance del guidatore/lavoratore è spesso condizionata dalla stanchezza e sonnolenza, il sonno costituisce infatti un elemento essenziale per la salute e la sicurezza anche sul lavoro. Sleep Ro@d è un seriuos game digitale progettato come intervento formativo-partecipativo innovativo dedicato alla sensibilizzazione e promozione dell’igiene del sonno, mirato a ridurre il rischio di incidenti stradali, anche in contesti lavorativi. Il videogioco è stato sviluppato all’interno delle attività del Progetto di ricerca BRIC ID 06 OSH-RO@D: un incrocio tra salute, sicurezza, lavoro e innovazione in collaborazione tra Inail, Sapienza Università di Roma e Università di Genova.

Fonte: INAIL

Vai a “Prevenzione e protezione dall’esposizione al radon nei luoghi di lavoro secondo la normativa vigente”…

Vai a “Aggiornamento della stima dei lavoratori potenzialmente esposti alla polvere di legno duro in Italia”…

Vai a “Sonno, salute e sicurezza anche sul lavoro: giocare, sperimentare e imparare con Sleep-Ro@d”…

admin