Settembre 18 2023 0Comment

BUONE REGOLE DI SICUREZZA

L’analisi dei dati evidenzia che il settore ha già raggiunto elevati livelli di performance nella gestione della salute e sicurezza a livello aziendale, tuttavia è necessario mantenere alta l’attenzione. Con il contributo del Consiglio Direttivo di Responsabile Care sono state proposte 10 schede che sintetizzano buone regole da non dimenticare mai e i comportamenti da adottare nelle 10 attività descritte.

Altro materiale informativo è disponibile al link: https://www.sicurezzasaluteambiente.it/strumenti/regole-sicurezza-rc

— homepage —-

È ora consultabile online e accessibile a tutti il sito Sicurezzasaluteambiente.it, interamente dedicato alla sicurezza e salute dei lavoratori e alla tutela dell’ambiente, realizzato e gestito congiuntamente dalle Parti sociali dell’Industria Chimica (Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni sindacali firmatarie il CCNL).

Il sito testimonia l’impegno del settore che, negli ultimi 50 anni, si è continuamente migliorato sul fronte della responsabilità sociale: un percorso iniziato idealmente con il CCNL del 1969 che, grazie alle buone relazioni industriali ha consentito di sviluppare un rapporto sempre più costruttivo tra imprese, lavoratori e sindacato determinante per il miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, salute e ambiente  e per far percepire le imprese chimiche non come un problema, ma come risorsa per il territorio.

Sicurezzasaluteambiente.it offre ai visitatori una raccolta delle principali norme di legge e contrattuali, delle Linee Guida di Settore e le “Buone regole di sicurezza” da non dimenticare mai, predisposte con il contributo di Responsible Care.
Attraverso le sezioni dedicate alla Giornata nazionale SSA e Premio “Migliori esperienze aziendali”, vengono valorizzati l’impegno a favore della responsabilità sociale, le buone prassi aziendali, il dialogo costruttivo con le Istituzioni e la comunità.

Quest’anno in considerazione dell’impegno congiunto per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in tutte le imprese del settore, in luogo dell’assegnazione del premio “Migliori esperienze aziendali 2020”, le Parti sociali nazionali hanno convenuto la diffusione, attraverso il sito, delle iniziative condivise a livello aziendale in tema SSA e, più in generale, di Responsabilità sociale in relazione alla gestione dell’emergenza Covid-19.
Le aziende del settore potranno segnalare le proprie iniziative seguendo le istruzioni presenti sul sito.

Per saperne di più visitate Sicurezzasaluteambiente.it 

BUONE REGOLE DI SICUREZZA. Materiale informativo

admin