Maggio 28 2024 0Comment

La Regione Lombardia ha aggiornato gli allegati tecnici per i rinnovi delle autorizzazioni delle attività in deroga.

Informiamo le imprese associate che è stato pubblicato il D.d.u.o. n° 7082 del 9 maggio 2024 (pubblicato sul BURL n° 20, serie ordinaria del 14 maggio 2024) contenente l’aggiornamento degli allegati tecnici da n° 2 a n° 36 relativi alle autorizzazioni in via generale per attività in deroga ai sensi dell’art. 272, commi 2 e 3, del D.Lgs. n° 152/2006 e, successive modifiche ed integrazioni.

Tramite tale decreto la Regione Lombardia aggiorna gli allegati tecnici per le attività in deroga identificate dai numeri 2 e 36 al fine di accompagnare il rinnovo delle autorizzazioni la cui domanda di adesione è stata presentata nel 2009 e che pertanto scadrà nel 2024.

L’atto si compone dei seguenti allegati tecnici:

  • elenco delle attività individuate dal n. 2 a 36 contenenti le indicazioni e le prescrizioni da rispettare per poter usufruire del regime delle autorizzazioni in deroga, di cui all’articolo 272 commi 2 e 3 del D.Lgs. 152/2006 e, s.m.i.;
  • allegato A contenente una serie di indicazioni per accompagnare il percorso di rinnovo degli allegati in scadenza ed una ricognizione sulle attività in deroga ad oggi vigenti sul territorio regionale;
  • allegato 3A contenente il modello di presentazione delle domande di adesione all’autorizzazione (incluse le domande di rinnovo) e che sarà implementato dalle piattaforme dei SUAP.

Per il nostro settore e nello specifico per il settore del recupero inerti, l’allegato tecnico di riferimento è il n°  35 “Trattamento, stoccaggio e movimentazione di materiali inerti polverulenti non pericolosi, con capacità massima di trattamento e deposito non superiore a 200 tonnellate/giorno”.

L’allegato fornisce indicazioni in merito a: caratteristiche del ciclo tecnologico, valori limite di emissione, prescrizioni sulla gestione del ciclo tecnologico, metodi e le modalità di controllo delle emissioni, modalità di compilazione della relazione tecnica semplificata.

Il gestore dell’impianto dovrà presentare la domanda di rinnovo conforme a quanto previsto dal nuovo allegato tecnico, almeno 45 giorni prima della scadenza del termine di validità dell’autorizzazione in corso, e adeguarsi ai contenuti dell’allegato entro 1 anno.

La Regione Lombardia demanda, infine, ad un successivo provvedimento per:

  • l’aggiornamento degli allegati tecnici le cui attività non sono in scadenza nel breve periodo;
  • la definizione degli allegati tecnici per le nuove attività in deroga introdotte dalla D.G.R. 983/2018, nonché di quelle per cui è stato previsto l’innalzamento della soglia. Tra queste di cita la n° 35 B “Trattamento, stoccaggio e movimentazione di materiali inerti polverulenti non pericolosi, con capacità massima di trattamento e deposito superiore a 200 tonnellate/giorno”.

In allegato si trasmettono il testo del D.d.u.o. 9 maggio 2024 n° 7082 e i relativi allegati tecnici.

Aspetti rilevanti per le aziende in merito ai nuovi allegati tecnici:

Rilascio e Rinnovo Autorizzazioni:

  • I nuovi allegati tecnici si applicano al rinnovo delle autorizzazioni per le attività in deroga. In particolare, le autorizzazioni richieste nel 2009 scadranno nel corso del 2024 e dovranno essere rinnovate con i nuovi allegati.
  • Restano invariati i tempi di approvazione delle autorizzazioni: 45 giorni dalla richiesta.
  • È possibile presentare la comunicazione di messa in esercizio contestualmente alla domanda di autorizzazione. In tal caso, l’azienda dovrà specificare che il camino di evacuazione delle emissioni in atmosfera sarà attivo dal 46esimo giorno dall’invio della domanda, senza attendere i 15 giorni previsti in precedenza per la comunicazione di messa in esercizio separata.

Attività soggette agli allegati tecnici:

Le soglie di appartenenza agli allegati tecnici non sono cambiate per le seguenti attività:

  • Produzione di mobili, oggetti, imballaggi, prodotti semifiniti in materiale a base di legno con utilizzo massimo complessivo di materie prime non superiore a 700 tonnellate/anno (Allegato tecnico 6);
  • Verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro con utilizzo complessivo di materie prime aventi contenuto di solventi inferiore a 5 tonnellate/anno (Allegato tecnico 8);
  • Saldatura di oggetti e superfici metalliche (Allegato tecnico 30);
  • Lavorazioni meccaniche dei metalli con consumo complessivo di olio (come tale o come frazione oleosa delle emulsioni) uguale o superiore a 500 kg/anno (Allegato tecnico 32 A);
  • Attività di pulizia meccanica/asportazione di materiale effettuate su metalli e/o leghe metalliche (Allegato tecnico 32 B).

Note aggiuntive:

  • Si consiglia di consultare i nuovi allegati tecnici per verificare nel dettaglio i requisiti specifici per ciascuna attività.
  • In caso di dubbi o per ulteriori informazioni, è possibile contattare il nostro ufficio

admin