Luglio 26 2024 0Comment

Novità ADR 2025: introdotti 11 nuovi numeri ONU

L’Accordo Europeo sul Trasporto Internazionale di Merci Pericolose su Strada (ADR) si appresta a introdurre importanti modifiche a partire dal 1° gennaio 2025

Con la comunicazione UNECE / ONU emessa il 1° luglio 2024 è ufficialmente iniziata la procedura di approvazione dell’ADR 2025. Se entro sei mesi non ci saranno obiezioni da parte degli Stati contraenti, il testo sarà approvato in via definitiva.

Tra le modifiche proposte con l’ADR 2025, vi è appunto l’introduzione di 11 nuovi numeri ONU nella Tabella A del capitolo 3.2.

Tra questi segnaliamo i numeri UN 3551 e 3552, assegnati alle batterie agli ioni di sodio. Questa introduzione è stata necessaria data la crescente presenza di questa nuova tipologia di batteria sul mercato e, di conseguenza, nelle aziende, che offre vantaggi significativi sia in termini di sicurezza che di costi rispetto alle tradizionali batterie al litio.

Inoltre, il nuovo testo ADR 2025 distingue, attraverso tre differenti numeri UN, le diverse tipologie di batterie che alimentano i veicoli. A tale scopo, saranno inseriti nel manuale i seguenti numeri:

  • UN 3556 – Veicolo alimentato a batterie agli ioni di litio;
  • UN 3557 – Veicolo alimentato a batteria di litio;
  • UN 3558 – Veicolo alimentato a batterie agli ioni di sodio.

Per ulteriori dettagli sulle modifiche e per accedere ai documenti ufficiali, è possibile consultare il sito dell’UNECE e i rapporti della sessione WP.15, dove sono state adottate le nuove disposizioni.

Le aziende coinvolte nel trasporto di merci pericolose dovranno conformarsi alle nuove disposizioni e sarà fondamentale provvedere alla formazione del personale riguardo alle novità introdotte.

Queste modifiche rappresentano un significativo passo avanti nell’ambito della sicurezza del trasporto di merci pericolose, riflettendo l’impegno continuo dell’UNECE nel migliorare le normative in risposta alle nuove sfide tecnologiche.

FONTE: Normachem S.r.l. – LINK: https://www.normachem.it/ita/normachem-informa-dettaglio/trasporto-merci-pericolose/novit%C3%A0-adr-2025-introdotti-11-nuovi-numeri-onu

admin