PUBBLICAZIONE DELL’ANNUARIO STATISTICO 2022 DEI VIGILI DEL FUOCO
È stato pubblicato sul sito dei Vigili del fuoco l’Annuario Statistico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco riferito alle attività dell’anno 2022. L’Annuario Statistico ha l’obiettivo di sistematizzare e diffondere efficacemente le informazioni anche all’esterno, consentendo di dare visibilità e contezza delle attività svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La statistica riveste un ruolo strategico, per gli aspetti di pianificazione operativa, per il continuo aggiornamento dell’organizzazione del Corpo Nazionale, l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse e il miglioramento dei servizi resi alla collettività.
L’Annuario Statistico può anche essere utilizzato nell’applicazione del Codice di prevenzione incendi. Infatti, il capitolo M2 del Codice, relativo agli scenari di incendio per la progettazione prestazionale, richiede al punto M.2.5 (Durata degli scenari d’incendio di progetto) la conoscenza del tempo di riferimento per l’arrivo dei Vigili del fuoco, che può essere assunto pari alla media dei tempi d’arrivo desunti dall’Annuario statistico, considerando i dati dell’ultimo anno disponibile.
LINK: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwj54-DsuPyAAxVp7bsIHdZ6CIoQFnoECBcQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.vigilfuoco.it%2FsitiComandi%2FGestioneSiti%2FdownloadFile.asp%3Fs%3D81%26f%3D125346&usg=AOvVaw0dJQbvxJntJwuzAtc7oldX&opi=89978449
MODULISTICA PROCEDIMENTI DI PREVENZIONE INCENDI
Con la circolare n° 9663 del 23 giugno 2023 il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha emanato la nuova modulistica da utilizzare per i procedimenti di prevenzione incendi attinenti agli interventi e gli impianti che beneficiano del regime previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), dal Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) o che siano inserite nelle Zone Economiche Speciali (ZES).
L’utilizzo della modulistica per la presentazione delle valutazioni dei progetti e delle SCIA, ai sensi degli articoli 3 e 4 del D.P.R. 151/2011, consentirà un puntuale monitoraggio sull’andamento dei procedimenti che investono anche gli aspetti di prevenzione incendi.
La nuova modulistica sarà adottata obbligatoriamente a decorrere dal 3 luglio 2023 per le sole attività comprese nel PNRR, PNC o ZE.
CHIARIMENTI SU DECRETO MANUTENZIONE IMPIANTI ANTINCENDIO
Il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha pubblicato la circolare n° 3747 del 13 marzo 2023 che reca nuovi chiarimenti in merito all’applicazione del decreto del Ministro dell’interno 1° settembre 2021 inerente i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.
I chiarimenti riguardano i soggetti formatori e le modalità di esame dei manutentori.
DISEGNO DI LEGGE PER LA REVISIONE DEL D.P.R. 151 /2011
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi.
Sono previste la revisione delle attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi, la semplificazione dei procedimenti, compresi quelli autorizzativi ai fini dell’immissione sul mercato dei prodotti rilevanti per la sicurezza antincendio, esclusi dall’ambito di applicazione della marcatura CE, favorendo l’autocertificazione e l’asseverazione delle caratteristiche tecniche di sicurezza a fronte di controlli da parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.