Dal Settembre 2023 i contagi sono in aumento ed è ripresa della campagna vaccinale.
Quindi cerchiamo di ricordarci cosa fare. Sei positivo al Covid?
Fine dell’isolamento (per ora) per tutti i positivi e per i contatti stretti
Il Ministero della Salute con la circolare numero 25613 del 11/08/2023, ha di fatto sospeso la misura dell’isolamento per chi risulta positivo ad un tampone Covid, così come le misure restrittive in vigore per i contatti stretti.
Stop isolamento Covid significa che in questo momento, non ci sono obblighi di isolamento e quarantena, la positività al Covid impone tuttavia l’osservazione delle medesime precauzioni valide per prevenire la trasmissione delle infezioni respiratorie come descritto nel paragrafo successivo.
Sei risultato positivo? Ecco le raccomandazioni del Ministero della Salute
Come anticipato, il Ministero della Salute ha sospeso al momento le misure dell’isolamento e quarantena, ma ricorda quale sono le precauzioni da attuare in caso di positività al Covid-19:
- Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o ffp2), se si entra in contatto con altre persone.
- Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA (residenze sanitarie assistenziali). Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
Quando vanno indossate le mascherine?
Nonostante la sospensione dell’isolamento, almeno fino al 31 Dicembre 2023 rimane l’obbligo di indossare mascherine per lavoratori, utenti e visitatori di:
- strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle strutture sanitarie stesse.
- strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’articolo 44 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017.
Rimane Periodo di contagiosità
Studi recenti suggeriscono che un caso può essere contagioso già a partire da 48 ore prima dell’inizio della comparsa dei sintomi, che potrebbero anche passare inosservati, e fino a due settimane dopo l’inizio dei sintomi.
La possibile trasmissione asintomatica o pre-sintomatica dell’infezione è una delle maggiori sfide per contenere la diffusione del SARS-CoV-2 e indica la necessità di mettere rapidamente in quarantena i contatti stretti dei casi per impedire l’ulteriore trasmissione dell’infezione.
Mantieni le buobe abbitdini:
1. mantieni la distanza
2. evita gli assembramenti eccessivi
3. sanifica mani e postazioni spesso