Rifiuti con caratteristica di pericolo HP 14: l’Unione Europea ha predisposto una PROPOSTA di Regolamento

La Commissione Europea ha presentato la Proposta di Regolamento che modifica l’allegato III della Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la caratteristica di pericolo HP 14 (“Ecotossico”), per i rifiuti.

Il regolamento (UE) n. 1357/2014 ha revisionato l’allegato III della Direttiva 2008/98/CE, che stabilisce le caratteristiche di pericolo per i rifiuti.

L’obiettivo della revisione era/è adattare le caratteristiche dei rifiuti al progresso tecnico e scientifico e allineare i criteri al regolamento n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (Regolamento CLP).

La caratteristica di pericolo HP 14 “Ecotossico” non è stata modificata.

La Commissione, visto il vuoto giuridico, per quanto riguarda la valutazione dell’ecotossicità – poiché la nota che figura nell’allegato III della direttiva quadro sui rifiuti prevede che l’attribuzione della caratteristica di pericolo HP 14 debba essere effettuata secondo i criteri stabiliti nell’allegato VI della direttiva 67/548/CEE del Consiglio, che è stata abrogata dal 1° giugno 2015 (Normativa ADR) – ha presentato un progetto di regolamento di cui vi alleghiamo la BOZZA.

Si ricorda che i Regolamenti entrano in vigore in tutti gli stati membri nella data indicata nel regolamento stesso e non necessitano di recepimento con apposita normativa nazionale.

Bozza Regolamento UE per l’attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 ai rifiuti

barbara