Settembre 30 2023 0Comment

Smart working fragili: proroga scadenza del 30.09.2023 al 31.12.2023

Potranno proseguire lo smart working fino al 31 dicembre 2023, i dipendenti della PA considerati “fragili”, equiparandoli così a quelli privati, andando incontro a una richiesta avanzata da tempo dai sindacati. Per permettere quest’operazione, nel Decreto del Consiglio dei Ministri viene stanziata la somma di 1,67 milioni di euro. I docenti in situazione di lavoro agile, invece, dovranno essere spostati “ad attività di supporto all’attuazione del Piano triennale dell’offerta formativa”.
Vengono considerati “fragili” i dipendenti pubblici affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, secondo i provvedimenti presi all’inizio della pandemia di Covid-19.

Grazie al DL 48/2023, i lavoratori fragili o con figli under 14 del settore privato possono ricorrere allo smart working fino al 31 dicembre prossimo. I dipendenti pubblici, invece, solo fino al 30 settembre. Adesso anche per questi ultimi il termine è stato posticipato di tre mesi dal decreto varato dal Consiglio dei ministri.

Smart Working pubblica amministrazione: le novità

I sindacati lo chiedevano da tempo e finalmente è arrivato: smart working fino al 31 dicembre anche per i dipendenti della pubblica amministrazione.

Potranno ricorrervi i dipendenti pubblici affetti da patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, secondo quanto previsto dai primi provvedimenti in materia, risalenti alla prima ondata di Covid.

admin